LORO DI NAPOLI
NAPOLI INCONTRA SHANGHAI
​
Il programma funzionale prevede lo svolgimento di 3 grandi temi, la torre, gli uffici/commercio e la sistemazione del verde; 3 elementi con chiara identità individuale ma connesse fisicamente da grandi spazi comuni. un vero e proprio disegno di riqualificazione civica e sociale, con uffici, negozi, spazi culturali, aree congressuali e ricreative immersi in un parco.
La PIAZZA uno stile di vita tutto italiano
L’elemento specifico del masterplan è la presenza sistematica di funzioni pubbliche alla base degli edifici , spazi destinati a favorire l’integrazione e socializzazione tra chi abita e chi vi lavora.
I centri ricettivi sono le PIAZZE, storicamente infatti la piazza è uno spazio d’uso pubblico e di significativa qualità architettonica e urbanistica, centro di convergenza o baricentro di un determinato territorio urbano.
Esse collegano le varie parti della città/territorio al “quartiere del design”;
vi è la piazza chiamata TERRA, vi è la piazza chiamata ACQUA; vi è infine la piazza chiamata ARIA, è il fulcro su cui tutto ruota e tutto si mescola è il luogo dove terra e acqua di fondono e danno vita al DESIGN.
Gli edifici sono pensati per offrire una elevata qualità della vita, ricercando un ottimale comfort abitativo e riducendo il più possibile l’impatto ambientale. Coerentemente a ciò i saranno predisposti 2 livelli interrati di posti auto.
In superficie, la vivibilità del quartiere viene esaltata dalla presenza di piste ciclabili e pedonali, canali, piazze e spazi verdi.
Per quanto riguarda il risparmio energetico, un sistema di pannelli fotovoltaici è stato installato sulle coperture degli edifici per fornire un contributo all’autonomia energetica dei piani interrati del quartiere. Una vocazione green esaltata anche dalla scelta dei materiali isolanti che permettono di innalzare le prestazioni in termini di risparmio energetico e di contenimento della dispersione termica.
La struttura della torre , trasparente e permeabile, è composta da 15 piani (80 metri di altezza), Le facciate sono una particolare combinazione tra pareti schermate in vetro e una sorta di doppia pelle . Quest’ultima agisce come uno schermo solare ad alto rendimento, catturando e riflettendo, nello stesso tempo, i colori della città.